Fotografa o metereologa?

Fotografa o Metereologa? 

Speriamo la prima :) 

il meteo… il meteo ci interessa nel caso dello shooting in esterno. Ho deciso di scrivere questo post perchè molto spesso vengo interpellata sulle condizioni climatiche, quasi fossi un’esperta in materia. Purtroppo non lo sono e come tutti gli esseri umani consulto le app Meteo, ma molto più semplicemente, uso un metodo antichissimo per capire che tempo fa e se si può scattare in esterno: 

GUARDO FUORI DALLA FINESTRA :) 


Scherzi a parte, saprete meglio di me che spesso il meteo non è affidabile, diciamo al 90% inaffidabilità garantita. Inoltre non è attendibile la previsione molti giorni prima. 


Partiamo da quello che ci interessa: come deve essere il tempo per scattare delle foto? Allora ragazzi per quanto concerne il book, che è quello che ci interessa, il lavoro che dobbiamo fare si svolge prettamente all’ombra, non serve sole diretto, ergo non ci interessa particolarmente se ci sia il sole o meno BASTA CHE NON PIOVA

considerando che scatteremo all’ombra non ci impanichiamo se leggiamo che potrebbe non esserci il sole. 

Detto ciò il meteo si controlla con il mio fantastico metodo del guardare fuori, un’ora/ un’ora e mezza prima per star sicuri, soprattutto a Roma. Per i non romani, a Roma c’è uno strano fenomeno ( magari succede anche altrove) in un quartiere piove, in un altro no, anche se distano pochi chilometri l’uno dall’altro. Fortunatamente scelgo delle location a me vicine, quindi non c’è problema, potrò dirvi io tempestivamente se sta piovendo e se serve rimandare. 

Consiglio anche di fare un tentativo, proviamo ad andare ( a meno che non stia già diluviando) e vediamo che succede, al massimo se piove ce ne andiamo e riorganizzeremo oppure migreremo in interno e termineremo lì il servizio. 

Non sapete quante volte ho spostato dei servizi per paura che piovesse e poi sole e nemmeno una goccia. 

Il vento, ecco il vento può essere un problema, soprattutto per i ragazzi che hanno i capelli un po’ lunghetti, dove il capello al vento non risulta carino come su una ragazza. se c’è molto vento dobbiamo rimandare o fare in interno. Anche questo lo verifichiamo sul posto. 


Perciò ecco controllate il meteo sull’app, non serve chiedere a me (spesse volte molti giorni prima o a orari improbabili), che controllo a mia volta sull’app, fatelo direttamente voi. In caso di problemi o dubbi sul meteo sarò io la prima a contattarvi per decidere insieme il da farsi. 



Using Format