Il post su Instagram è compreso nel preventivo? NO.

Mi trovo costretta a specificare che non sono tenuta a fare un post sul mio profilo instagram con alcune foto del vostro shooting. 

Purtroppo  mi è stato chiesto, anche con molta insistenza in tutti questi anni, quasi come una pretesta e ci tengo ad esprimere il mio punto di vista a riguardo. 


Sul mio profilo carico, TRA LE STORIE, tutti e dico TUTTI, gli shooting che faccio. Ovviamente se avete piacere che io condivida online delle vostre foto, qualora il cliente non abbia piacere, non lo faccio. Nel caso di un cliente minorenne lo faccio sempre ed esclusivamente dopo aver avuto l’autorizzazione del genitore. 

Le foto che pubblico nelle storie, le scelgo io, in base al mio gusto,  e magari in base a come le impagino, tra quelle ovviamente che voi avete selezionato ( perciò do per scontato che vi piacciano avendole voi acquistate). Non è il cliente che mi indica cosa pubblicare, altrimenti non pubblico proprio un bel niente. 


Non carico tutti i book che faccio nel mio feed di instagram e no, non è compreso nel prezzo il post. Per svariati motivi. 

In primis non sono un’influencer. Instagram è una sorta di succursale del portfolio di un fotografo, o almeno lo è nel mio caso. Il portfolio, un po’ come per voi il book, serve a pubblicizzare e sponsorizzare il lavoro del fotografo, non quello delle persone ritratte nelle foto. 

il mio profilo instagram è il MIO spazio e decido io cosa caricare o non caricare. 


Perché non ho caricato il vostro book nel feed? 

Non certo perchè io non sia soddisfatta del lavoro nè della collaborazione, non dovete prenderla sul personale. 

Potrei non aver voglia per un periodo di fare un post. Potrei voler sponsorizzare non i book… foto che servono a valorizzare gli attori ritratti e non il fotografo. Il mio estro artistico emerge sicuramente di più in un’altro genere di scatti, degli scatti ” più artistici” che sono fisiologicamente più interessanti come immagini. 

oppure ho appena caricato un contenuto molto simile al vostro. per esempio se ho appena pubblicato un post con delle foto in studio sullo stesso colore di sfondo che ho usato con voi, non ha senso per me caricare un contenuto così simile. 

In ogni caso mi fa molto piacere che abbiate una così grande considerazione del mio feed, mi lusinga, però spero capiate che non fa parte dei nostri accordi. 




Posso avere tutte le foto dello shooting? NO.

Ragazzi, la risposta è no.

Il preventivo prevede la consegna del numero di foto pattuite POST PRODOTTE. Non viene inviato tutto il materiale che è stato prodotto. I provini vengono inviati, appositamente, con il mio logo impresso sopra, in quanto NON UTILIZZABILI dal cliente, se non per la scelta delle foto


Esistono fotografi che inviano tutto il materiale della scheda? probabilmente sì…  sono professionisti? spesso no, delle volte lo sono. 

Quello che posso dirvi è che tutti i validi colleghi che conosco lavorano nel mio stesso modo… ma poi a un certo punto, quello che fanno gli altri non è affar mio.


Le foto dei provini sono di qualità infima, bassissima, infatti i colori non sono attendibili, sono solo orientativi.

il mio modo di lavorare non è quello di perdere un sacco di tempo prima ad impostare il profilo colore della macchina mentre sto scattando, ma preferisco correggere tutto dopo, visto che al computer è più accurato. Inoltre non voglio che girino mie foto, non perfette e non terminate.


La color correction è un mio punto di forza, e quello che rende le mie foto diverse da quelle degli altri. Questo è così per ogni fotografo. 

il lavoro non è completo senza la color correction e sarebbe molto poco professionale da parte mia far girare materiale non perfetto.


Ma soprattutto… 20o 30 foto sono tantissimi scatti buoni per uno shooting. Le foto devono essere belle e diverse. Cosa ve ne fate di 200 foto tutte identiche con quella un po’ imprecisa di fuoco, quella con l’occhio un po’ più chiuso… !!! 


Io ho piacere a lavorare con cura il materiale che vi consegno e mi impegno perchè sia sempre al top, per mantenere questo livello di qualità, è opportuno mettere delle regole. 


appuntamenti e disdette

Per prendere appuntamento, vi consiglio di contattarmi attraverso il form qui sul sito, che trovate nella pagina ” contact” oppure attraverso la mia pagina instagram @Fralamarino. Consiglio di contattarmi un paio di settimane prima della settimana in cui vorreste scattare, in modo che possiamo scegliere una data più agilmente. 

Per quanto riguarda la disdetta o spostamento dello shooting vi chiedo di contattarmi almeno 2 giorni prima dello shooting, in modo da consentire ai miei truccatori e me di poterci riorganizzare e non buttare una mezza giornata di lavoro. In casi di emergenza è consentita una disdetta, sposteremo lo shooting ad un’altra data, in caso di una seconda disdetta, non effettuerò più lo shooting. Ci sono alcuni clienti che tendono a spostare sistematicamente gli appuntamenti, con preavviso. Nel caso degli spostamenti con preavviso, ho deciso di consentire un massimo di 2 spostamenti . Perdiamo più tempo a spostare che a scattare :) 

Non richiedo acconti, nè sono previsti supplementi da pagare in caso di disdetta, per questo ho deciso di scrivere qui queste regole, che già applico da anni, per tutelare il mio lavoro. 


Disdette da parte mia:

Mi riservo la libertà di disdire in qualsiasi  momento lo shooting, qualora il cliente non rispetti gli accordi presi o si comporti in maniera maleducata e non conforme alla mia metodologia di lavoro. Non sono obbligata a lavorare per voi, deve essere un piacere reciproco. Oppure nel caso io abbia qualsiasi impedimento urgente, sarà mia premura avvisarvi tempestivamente e scegliere una nuova data. Vi assicuro che capita veramente raramente che io debba spostare uno shooting per questioni personali. 

Per quanto riguarda le questioni meteorologiche, nel caso di pioggia o brutta luce ( nel caso degli shooting esterni) faremo una valutazione il giorno stesso ( ho scritto più avanti un post dettagliato sul meteo) e se non ci sono le condizioni per scattare rimanderemo al prima possibile. 



Periodo covid: 

qualora abbiate febbre, sintomi o siate positivi al covid,  siete pregati di avvisarmi il prima possibile. ci riorganizzeremo senza problemi quando potremo lavorare in sicurezza. se avete dei sintomi quali raffreddore, tosse ecc, richiediamo che facciate un tampone, soprattutto se lo shooting è in interno. IL TAMPONE NON è OBBLIGATORIO PER SCATTARE, fatelo per favore se avete qualche sintomo influenzale, va bene anche il rapido che si può fare da soli. per me e i miei truccatori è un momento di lavoro. se durante il servizio ci accorgiamo di raffreddori sospetti, tosse ecc e non avete fatto un tampone, ci riserviamo la libertà di interrompere lo shooting e rimandarlo ad un’ altra data. Mi trovo costretta a scrivere queste cose perchè è capitato che fossimo sottoposti a clienti positivi, che non avevano fatto un tampone, nonostante i sintomi influenzali, e lo hanno fatto il giorno dopo lo shooting. 



Using Format