Il fotografo non è l’Icloud!

Ragazzi, una volta che commissionate le foto ad un fotografo, VE LE DOVETE SALVARE OVUNQUE

In primis, le foto di un professionista e soprattutto le foto del vostro book da attori, che usate per lavorare, non possono essere salvate semplicemente sul telefono. Come ho scritto in altri post, le foto perdono di qualità, non possono essere stampate, risultano compresse. 

LE FOTO VANNO SALVATE SU UN COMPUTER ( poi potete in aggiunta anche tenerle sul telefono) e poi dovete fare un backup, quindi salvatevele su più memorie: pennette, hard disk, oppure drive, Icloud… ecc.  non avete il computer? o il computer è guasto? si può andare in un internet point, chiedere a un familiare di scaricarle per voi, o a un amico e poi farvele mettere su pennetta. Come le scaricate è affar vostro. 


Vi consegno le foto tramite wetransfer: che è un link  valido per una settimana, che vi mando via email. Questo vuol dire che dopo 7 giorni che vi ho consegnato le foto il link si cancella, quindi se ci cliccate non ci sono più le foto, non è come una mail normale.  


Quando le scaricate ricevo una notifica, quindi so per certo che avete scaricato le foto. 


Una volta consegnate non offro il servizio di storage del materiale, vale a dire che da quel momento le foto in vostro possesso sono una vostra responsabilità, il mio lavoro è terminato. Qualora le perdiate io normalmente le ho di archivio, ma potrei anche aver deciso di buttare uno shooting per fare spazio. Posso avere dei problemi con gli hard disk, oltre che dovermi mettere a ricercare il vostro shooting in mezzo alla miriade di shooting che produco l’anno ( oltre i 250) mi richiede veramente tanto tempo, potrei avere gli hard disk nelle scatole del trasloco o non averli con me.

 Liberissimi poi di non seguire i consigli, ma ho deciso di scrivere anche qui per chi non sapesse come funziona, che  una volta consegnate le foto non sono più una mia responsabilità.


Qualora le perdiate, provate comunque a chiedermi, ricordandovi l’anno in cui le avete fatte. ( mi scrivono persone anche dopo 5 anni dopo il nostro shooting).


Using Format