Scelta delle foto e tempistiche

Come funziona la scelta delle foto? Le tempistiche?


Una volta effettuato lo shooting entro una settimana dalla data in cui abbiamo scattato vi invierò i provini tramite wetransfer ( per sapere come funziona il wetransfer vedere il post che ho scritto a riguardo).  Sceglierete le vostre foto TRAMITE UN COMPUTER e me le rimanderete a vostra volta con un wetransfer.

Una volta che avremo stabilito quali sono le foto scelte, entro una settimana sarà pronta la post produzione.  

Queste che vi ho indicato sono le tempistiche ” peggiori”. Normalmente ci vuole più tempo per preparare i provini che per postprodurre le foto. Non sarò in grado di dirvi un giorno preciso di consegna poiché la tempistica del mio lavoro può dipendere da vari fattori. Non tutti gli shooting richiedono lo stesso tempo di postproduzione. Inoltre correggo le foto in ordine cronologico rispetto alla data scattata e a chi mi invia per primo le foto selezionate. Per questo avrò settimane con più post produzione da fare di altre. 

Sappiate che è nel mio interesse chiudere il lavoro il prima possibile. Non sono in grado di dirvi il giorno preciso della consegna ma spesse volte avviene in tempi minori da quelle indicate, e quando comincio a lavorare le vostre foto vi avviso che le foto stanno per arrivare o che ve le sto consegnando. 

Raramente mi capita di prolungarmi oltre le tempistiche stabilite, se dovessi avere degli imprevisti sarà mia premura avvisarvi tempestivamente. 

 SE AVETE BISOGNO DELLE FOTO PRONTE A STRETTO GIRO, COORDINIAMOCI, CERCHERODI VENIRVI INCONTRO. 


Ragazzi prendetevi il vostro tempo per selezionare le foto ma cercate di inviarmele entro una, massimo due settimane. 


I provini sono le foto del vostro shooting, preselezionate da me, in bassa risoluzione, con il mio logo impresso sopra. 

Faccio una piccola preselezione togliendo occhi chiusi, e foto sfocate ( potrà sfuggirmene qualcuna) considerate che vi invio più o meno intorno ai 200 files.

I provini sono in bassa risoluzione e servono esclusivamente per la scelta, non sono aderenti a livello di colorimetria al risultato finale. Proprio perchè sono in bassa risoluzione, se le zoommate le vedrete sgranate e il colore o la luce non è attendibile. 

I provini hanno il mio logo impresso sopra, non posso spostarlo o inviarvele senza. Non sono pubblicabili sui social,  servono esclusivamente per la scelta.  Queste condizioni non sono trattabili. Non è il cliente a scegliere la metodologia di lavoro ma il professionista.

LE FOTO TERMINATE, UNA VOLTA CHE VE LE CONSEGNERONON AVRANNO ALCUN TIPO DI LOGO SOPRA.


COME SCARICARE I PROVINI

Ragazzi i provini vanno scaricati, tramite wetransfer DA UN COMPUTER. NO IPAD, NO TELEFONO. I dispositivi quali ipad o telefono, cambiano il nome del files e senza il nome originario del files diventerà impossibile per me capire quali foto avete scelto.  PER QUESTO MOTIVO LE FOTO NON DEVONO ESSERE RINOMINATE! Mi raccomando :)

Quindi scaricateli da un computer, selezionate il numero di foto pattuite e inviatemele a vostra volta con wetransfer.

Perché? Non posso scriverti i numeri dei files?

Preferirei di no a meno che non ci siano alternative. in primis molto spesso, essendo il nome del file un po’ lungo, può capitare di sbagliare nello scrivere il numero e quindi non riuscirei a capire quali foto volete, ma facendo in questo modo darvi un feedback per me diventa macchinoso: dovrei prima con i numeri trovare le foto che volete ( richiede tempo), e poi darvi un feedback, cosa che posso fare solamente dal computer e non dal telefono. 
Mandandomi un wetransfer con i provini sono in grado di vedere più agilmente gli scatti che avete scelto e posso darvi più rapidamente feedback sulla selezione e aiutarvi qualora ci sia qualche problema.

Se non riuscite a inviare il wetransfer dovrete trascrivere via email tutti i numeri delle foto, IN ORDINE CRESCENTE ( dal più piccolo al più grande) non in ordine sparso. NO CARTELLE ZIP o RAR.

Capire quali foto postprodurre deve essere per me un’operazione rapida ed efficiente, non posso impiegare più tempo a interpretare più che a correggere le foto stesse. spesso mi sono state inviate mail indecifrabili e confuse oppure svariate email, chi mezzora dopo cambia idea e rimanda un’altra selezione cambiando le foto, insomma: pensateci bene e poi inviatemi la mail( wetransfer). 


Come scegliere le foto praticamente? Vi do qualche consiglio.

Scegliere le foto da soli è molto difficile anche perché molto spesso ci vediamo in modo diverso rispetto a come siamo, spesso in difetto, siamo meno lucidi, perciò un consiglio esperto in materia ( nel nostro caso il mio) ed esterno può essere utile.  

Possiamo fare in due modi:


1) scegliete direttamente le 20 foto che volete. Sappiate che io le controllo prima di correggerle e vi do dei consigli se non sono convinta, nell’ottica di tutelare la vostra spesa e il lavoro svolto. Faccio un esempio: scegliete solo foto laterali e nessuna frontale, oppure nessuna figura intera sarà mia premura consigliarvi, fermo restando che l’ultima parola è la vostra. Oppure mi rendo conto controllando i provini che avete tralasciato delle foto molto belle, sarà mia premura proporvele e consigliarvele.


2) non riuscite a selezionarle e volete una mano. mandatemi più foto, per esempio 50 o 60 e vi aiuterò ad arrivare al numero pattuito. 



Vi consiglio come fare per sceglierle considerando che effettuo questa operazione da anni tutti i giorni vi consiglio il mio metodo: 

- scaricate le foto da un computer. (potete farlo anche dal telefono ma vedrete le foto piccole, secondo me è molto scomodo, nel caso non abbiate un computer a disposizione e siate costretti a sceglierle dal telefono, fate una screenshot della foto in modo che io possa leggere anche il numero del file). 

- mettetele in una cartella e create un’altra cartella, io normalmente la chiamo ” Selezione”. Guardate le foto a piccoli gruppi ( 6 per volta per esempio) e vedete ciò che vi colpisce. andate a scegliere, non a eliminare, soprattutto perchè le foto che vi invierò saranno parecchie. Scegliete ciò che vi colpisce senza pensare a quante foto state selezionando e spostatele man mano nella cartella ” selezione”. 

- a quel punto vedete quante ne avete selezionate. se siete arrivati ad un numero vicino a quello pattuito ( per esempio se ne avete selezionate 30 invece che 20) andate ad eliminare il superfluo, se invece sono per esempio il doppio rispetto al numero di scatti pattuito, fate un’altra volta la stessa operazione, facendo un’ulteriore scrematura. 


QUALI FOTO SCEGLIERE

Ovviamente se avete qualche dubbio sulla scelta, siete indecisi, potete tranquillamente chiedermi consiglio. Nel caso dovessi accorgermi che avete tralasciato una foto che reputo essenziale, proverò a proporvela. 

Nella scelta cercate di variare un po’ le espressioni. Principalmente primi piani, e su una selezione di 20 scatti  consiglio di scegliere 2  figure intere e 2/3 piani americani. Un totale di 5 foto larghe massimo.  

Cercate di privilegiare le foto frontali. Ricordatevi che le foto servono, a chi non vi conosce, per capire come siete fatti. Se selezionate solo foto di 3/4 si vedrà solo metà faccia. Sicuramente ci sarà un lato del vostro viso che preferite, cercate di privilegiare quello ma prendete almeno uno scatto dall’altra parte.

Ricordatevi che le foto del book non sono delle foto vogue. Magari qualcosa che voi reputate come un difetto del vostro viso può essere una particolarità, un punto di forza per un personaggio.

Non scegliete sono foto in cui siete fighi. Mi spiego meglio: non è che dovete scegliere foto che non vi valorizzino eccessivamente, ma sono foto che possono servire per vari tipi di ruoli. se avete solo foto da fighi magari non verrete presi in considerazione per fare dei ruoli più drammatici. 

SORRISI: Cercate di mettere almeno un sorriso, anche se non vi piace molto come venite. Una cosa non esagerata. 



Francesca puoi sceglierle tu?

Mi è stato chiesto spesso, e per un periodo l’ho fatto, però può capitare che   il cliente abbia dei dubbi… 

perciò preferisco che voi facciate una scrematura e io poi vi aiuti, onde evitare di perdere tempo a selezionare foto che poi non riscontrano in toto il vostro gusto.


La mia scelta di una foto piuttosto che un’altra dipende da tanti fattori: dal punto di vista tecnico ( una foto sfocata, o con lo sguardo non del tutto aperto, se una mano impalla una parte del viso, o se avete troppi capelli davanti al viso va scartata, ), in base alla composizione ( la composizione di una foto può essere più gradevole e più d’impatto di un’altra), in base a ciò che può essere più adatto allo scopo del book ( una foto con uno sguardo laterale è  inutile per esempio, nessuna agenzia la manderà mai), se ci sono delle foto simili cerco di variare la selezione, e infine gioca la sua parte anche il gusto e l’occhio fotografico, sicuramente il mio è più allenato del vostro e più oggettivo.


Su una cosa potete star certi, le foto sono importanti ma non è che se scegliete la foto A piuttosto che la foto B cambierà qualcosa della vostra carriera. Prendiamo le cose con serietà ma anche con leggerezza! 


Using Format